Home

Contribuire all’innovazione vuol dire: progettare, pianificare, includere e identificare la direzione di sviluppo di un territorio, di un’organizzazione, di una comunità in modo che i benefici dell’innovazione siano aperti, duraturi, generativi e accessibili a una pluralità di gruppi sociali.

Itinerari Paralleli utilizza e sperimenta gli strumenti del project management e della pianificazione insieme a quelli della creatività, dell’arte, della partecipazione per re-immaginare un futuro possibile per luoghi, spazi, comunità, territori.

L’idea su cui si fonda IP, e che anima tutti i suoi progetti, è che una società di progettazione debba contenere al suo interno competenze complementari ma con un sistema valoriale comune che permetta di affiancare il territorio e chi lo abita in ogni fase della creazione della progettazione, anticipandone le necessità e accorciando il tempo che intercorre dall’idea all’azione.

Il cambiamento è un percorso individuale prima che sociale. Non pretende obiettivi globali, ma stimoli semplici che possano avere un effetto prima di tutto nella quotidianità del vivere. I diritti, in ogni loro forma, devono essere un esigenza percepita per favorire la costruzione duratura e accessibile della società. Stimolare questi bisogni ed accompagnare ogni percorso di crescita umana e civile vuol dire dare un opportunità concreta di migliorare la propria e altrui condizione di vita.

Le idee, il dialogo, l’ascolto, sono un unico bene comune che crediamo valga la pena difendere.

Chi Siamo

Itinerari Paralleli è un’impresa sociale, nasce dall’unione di professionisti del campo della rigenerazione urbana e della progettazione culturale e sociale che hanno deciso di lavorare insieme con maggiore etica, impatto e condivisione di competenze e risorse di quanto non avrebbero potuto fare individualmente.

IP accompagna nell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti e azioni per istituzioni, associazioni e imprese, promuovendo progetti inediti di pianificazione territoriale e di rigenerazione urbana, culturale, sociale ed ambientale. Il network aggrega competenze complementari con una forte condivisione etica che permette di affiancare il territorio e chi lo abita in ogni fase della creazione e della progettazione, anticipandone le necessità e accorciando il tempo che intercorre dall’idea all’azione.

IP lavora in tutta Europa offrendo capacità di progettazione, di fund-raising e di engagement a organizzazioni pubbliche e private in territori che sono in cerca di nuove idee, risorse sostenibili e connessioni generative per vivere bene nel rispetto degli altri e dell’ambiente.