Enjoy Green, un’opportunità per riscoprire il Garigliano

IMG_6686

Itinerari Paralleli, in collaborazione con la Polisportiva Ulisse, organizza per domenica 16 giugno una giornata tra natura, impegno sociale e sport. Un nuovo appuntamento per scoprire quei luoghi nascosti ed ancora incontaminati della provincia di Caserta dove sono attive realtà associative e cooperative che lavorano quotidianamente per il riscatto del territorio, promuovendo un tipo di turismo responsabile e sostenibile.

La giornata di domenica 16 giugno si inserisce nel progetto “Enjoy Green…sport and foods” promosso dalla Polisportiva Ulisse e dalla Cooperativa “Al di là dei sogni”. Le proposte “Enjoy Green” intendono soddisfare i gusti di quelle persone che attraverso un turismo sostenibile possono godersi una giornata all’insegna della natura, dello sport e del mangiar sano sostenendo contemporaneamente azioni di riscatto sociale e di economia solidale.

Il programma della giornata è il seguente.
Arrivo in mattinata presso il bene confiscato intitolato ad Alberto Varone a Maiano di Sessa Aurunca (Ce) al cui interno opera la cooperativa “Al di là dei sogni”.
Dopo una breve visita al bene, ci sposteremo in direzione del “Parco Ulisse”, gestito dalla Polisportiva A.S.D. “Ulisse 2010”. All’interno del parco c’è un’ ampia area attrezzata, con circolo canoe e tantissime altre attività per ogni età.  Con esperti istruttori, si potranno svolgere escursioni in canoa sul fiume Garigliano e godere delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche. In alternativa alla canoa, c’è la possibilità di un’escursione di media difficoltà e della durata di due ore circa, seguendo un sentiero immerso nel Parco Regionale di Roccamonfina dove ci si potrà immergere in un percorso naturalistico tra castagni ed uliveti secolari, vecchi mulini e torrenti di acqua solfurea.

La preparazione del pranzo sarà affidata al catering della Cooperativa “Al di là dei Sogni” che utilizzerà tutti prodotti realizzati dalla N.C.O. di San Cipriano d’Aversa, i quali provengono dai terreni confiscati alla camorra e sono coltivati in conversione o con metodo biologico oppure sono scelti fra le eccellenze culinarie che il territorio della provincia di Caserta offre.
Il menù sarà il seguente:
– Antipasto della fattoria Al di là dei sogni
– specialità N.C.O. speck e zucchine
– arista di maiale con pisellini e pancetta
– macedonia e dolce.
Acqua e giara di vino o coca sono incluse per un tavolo da sei persone. La seconda richiesta con un’aggiunta di tre euro a giarda da 75 Cl.
Per i vegetariani è previsto, invece, un menù alternativo:
– Pasta patate e provola
– mozzarella di bufala
– antipasto di verdura ed uova
– macedonia e dolce.

Sia per chi utilizzerà la canoa, sia per chi sceglierà l’escursione si consiglia un abbigliamento comodo, sportivo e soprattutto un cambio per chi deciderà di effettuare il giro in canoa. Sempre per la canoa, consigliati vivamente un costume con t-shirt e scarpe da scoglio o da ginnastica vecchie.

Il costo della giornata, compresivo di utilizzo dell’area attrezzata del parco, pranzo ed escusione in canoa o trekking è di 30 euro.
Per chi, invece, volesse usufruire solo dell’area attrezzata del parco e del pranzo, il costo è di 20 euro.

Per una maggiore organizzazione, le prenotazioni devono giungere entro e non oltre il 12 giugno, specificando, se è possibile, se si scelga la canoa, il trekking o solo l’utilizzo dell’area del parco e per quale menù optate, specificando inoltre eventuali intolleranze o allergie a determinati tipi di alimenti.
Gli orari di partenza saranno comunicati in un secondo momento.

Il Parco Ulisse si trova a Sessa Aurunca (Ce) località Maiano, Sp 328 km 21, alle spalle della centrale idroelettrica Enel Green Power. Il bene confiscato Alberto Varone, invece, si trova sempre nel comune di Sessa Aurunca, località Maiano, ma sulla SP 124.

Per info:
Marco 339 83 86 824 – m.miggiano@itinerariparalleli.org
Davide (Parco Ulisse) 328 39 67 498
Titty 331 70 47 502

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *