Meriggi e Miraggi, domenica 2 giugno a Roccamonfina (Ce)

miraggi

Percorsi e Sapori è un programma nato da SLOW FOOD Roccamonfina Massico e LEGAMBIENTE Sessa Aurunca per la promozione del territorio attraverso degli itinerari che uniscono le bellezze naturalistiche ed architettoniche alla genuinità dei prodotti enogastronomici locali.

L’apparato vulcanico di Roccamonfina (Ce) è da sempre un territorio conosciuto per i suoi boschi di castagni e per le sue acque gelide e cristalline. Sin dall’antichità è stato un luogo ambito, scenario di guerra nei conflitti tra gli Aurunci e i Sidicini, tra il Papa Innocenzo II e il Re Ruggero, tra i briganti ed i garibaldini, fino all’ultima guerra mondiale. Dall’impero romano fino al regno delle due sicilie si sono susseguiti saperi e stili diversi che hanno lasciato le loro impronte sull’uso e la cura del territorio e sulle architetture.
Il programma che vi proponiamo è un viaggio nella natura incontaminata, percorrendo i sentieri della storia e delle tradizioni, svelandovi un luogo incantato.
Attraverso i vari appuntamenti avrete modo di conoscere sotto i diversi aspetti, dandovi l’opportunità di viverlo sempre con grande entusiasmo e voglia di nuove scoperte.

Per domenica 2 giugno, Percorsi e Sapori, in collaborazione con l’associazione Itinerari Paralleli, organizza una giornata dal titolo MERIGGI E MIRAGGI che consiste in una
escursione pomeridiana lungo la cinta calderica che si concluderà con un aperitivo presso la MASSERIA STARNALI, dove gusteremo i vini insieme ai prodotti tipici del luogo.

L’appuntamento è previsto alle ore 16:00 in P.zza N.Amore, a Roccamonfina (Ce), muniti di bottiglina d’acqua.
Ore 18:00 visita al sito archeologico mura megalitiche.
Ore 20:30 visita al borgo saraceno di Sipicciano.
Fine giornata prevista per le ore 22:00

Per info e prenotazioni: Donato Gallo 392 11 01 903

Una risposta a “Meriggi e Miraggi, domenica 2 giugno a Roccamonfina (Ce)”

  1. Ciao. la prenotazione è obbligatoria? se si fino a quando si può prenotare?immagino l’aperitivo abbia un costo. inoltre immagino sia possibile partecipare anche soltanto a metà programma della manifestazione poichè ci interessa l’escursione a roccamonfina ma per problemi di orario molto probabilmente saremo costretti a saltare la visita a sipicciano. grazie saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *