Wild Camping, 4 giorni nel Parco Regionale di Roccamonfina

wild camping
Wild Camping – Emozioni itineranti

25, 26, 27, 28 luglio
Roccamonfina, località Vallaria, Sorgente di Moccia (Caserta)

Campeggiare in pieno rispetto del luogo. Imparare a riconoscere le risorse che la natura spontaneamente offre. Scoprire un territorio ancora incontaminato dell’alto casertano. Ripensare il concetto di turismo facendolo conciliare con la sostenibilità dei territori al fine di veicolare un messaggio di partecipazione responsabile, di coscienza civile e solidale, di rispetto per la natura che ci circonda.
Questo e tanto altro ancora è il Wild Camping, un eco campeggio organizzato da Itinerari Paralleli all’interno della splendida cornice del Parco Regionale di Roccamonfina, ovvero uno degli apparati vulcanici più antichi d’ Italia, dove paesaggi mozzafiato si alternano a siti archeologici di inestimabile valore storico e culturale.
Nel Wild Camping proveremo a raccontare diverse esperienze di difesa del bene comune inteso nel senso più ampio del termine, promuovendo abitudini virtuose, rispetto dell’ambiente, stili di vita sani e sostenibili, vivendo e capendo realmente il territorio che ci circonda.
Nei quattro giorni del Wild Camping saranno organizzati una serie di workshop e incontri tematici in cui alcuni esperti mostreranno come costruirsi una tenda, accendere il fuoco in sicurezza, creare saponi, riconoscere le erbe del bosco, riusare e riciclare materiale di ogni tipo, purificare l’acqua, solo per citare alcuni degli appuntamenti che prenderanno vita all’interno dell’area attrezzata per l’occasione con bagni, lavabi, cucina e zona relax tutto costruito in maniera ecosostenibile. Ogni sera, inoltre, un appuntamento musicale o teatrale.
Con il Wild Camping vogliamo proporre un percorso di turismo della conoscenza dove l’incontro, l’interazione e la condivisione dei saperi siano alla base di momenti di scambio e di crescita collettiva. Per noi viaggiare in maniera responsabile significa convivere con le dinamiche sociali, umane, antropologiche e paesaggistiche del territorio narrando ogni processo in cui ci immergiamo consapevoli di doverlo rispettare.
Il Wild Camping è l’esperienza di un campeggio totalmente eco-sostenibile aperto a tutti coloro che vogliono vivere per quattro giorni immersi nella natura incontaminata, per dimostrare come il territorio della provincia di Caserta sappia ancora regalare dei meravigliosi angoli di paradiso nascosti che vanno costantemente difesi e tutelati.

4 risposte a “Wild Camping, 4 giorni nel Parco Regionale di Roccamonfina”

  1. Bella iniziativa, mi interessa molto, mi piacerebbe partecipare, ma vorrei qualche informazione in più riguardo l’organizzazione (se è necessario prenotarsi, se c’è una quota di partecipazione, ecc…).
    Grazie!

  2. Ciao Carmela, grazie di averci contattato e dei complimenti.
    A breve daremo tutte le altri info riguardanti il Wild Camping. Stiamo ultimando alcune questioni burocratiche. Sicuramente ci sarà una quota di partecipazione, ma sarà alla portata di tutti. La prenotazione non è indispensabile, ma un cenno di partecipazione non fa male.
    Buona gioranta

  3. ciao, mi piacerebbe venire anche perche sono anni che non vengo a roccamonfina. nei giorni precedenti sono al campeggio nò tav in val susa! la famosa quota di partecipazione? la zona dista parecchio da garofali?

  4. Ciao Luca, la quota di partecipazione è di 20 euro.
    La zona non dista molto da Garofali, ma per tutte le altre info contatta Donato a questo numero 3394822383. Lui ti saprà dare tutti i suggerimenti che ti servono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *